LA GIORNATA DELL'EUROPA

La Giornata dell’Europa

Giornata dell’Europa

Crisi climatica, gestione del debito pubblico accumulato durante la pandemia, frammentazione geo-politica, inverno demografico che colpisce le vecchie e sempre più statiche società occidentali. Le prospettive dei giovani italiani di oggi, che domani saranno i protagonisti del sistema economico e politico europeo, sicuramente non sono semplici. Hanno bisogno del nostro supporto del Paese. Ma soprattutto hanno bisogno di essere coinvolti nelle decisioni che li riguardano. In realtà è soprattutto il Paese ad avere bisogno di loro. Del loro sguardo sul futuro, della forza, della voglia di cambiamento, della familiarità con le tecnologie, della capacità di spendersi con generosità per cause nobili.

Giornata dell’Europa

La giornata dell’Europa che si celebra oggi ci obbliga a riflettere sul ruolo dei nostri giovani nelle scelte che riguardano il futuro. Perché, nonostante una diffusa opinione contraria, quella che abbiamo davanti non è una contrapposizione tra giovani e anziani, ma una sfida per un Paese più coeso e inclusivo anche perché realmente capace di valorizzare ogni sua competente per i meriti che esprime come per i bisogni che manifesta.

L’Europa ha scelto una precisa strategia per ripartire dopo gli anni terribili della pandemia. Mettere i giovani al centro, seguendo le orme di Ursula Hirschmann, che in questi giorni è ricordata in occasione del Ventotene Europa Festival, per il suo ruolo determinante nella diffusione del Manifesto. Pensando a lei, alla sua determinazione, al suo coraggio, il pensiero non può che andare ad un’altra Ursula, la Von der Leyen, la presidente della Commissione Europea che si è spesa tanto negli ultimi 3 anni per dare attuazione al Recovery plan e per tenere l’Europa unita in uno dei momenti più difficili della sua storia. “Nessuno Stato si salva da solo, non c’è sovranità possibile se non europea”, ammoniva Helmut Kohl “Nel dubbio, per l’Europa”. Infatti, nessuno Stato nazionale del Vecchio continente ha oggi le chiavi per risolvere da solo le crisi in atto, come la guerra in Ucraina sta drammaticamente dimostrando.

L’Europa è pronta a modificare i suoi Trattati per rafforzarsi come prevede la risoluzione approvata dal Parlamento europeo il 4 maggio 2022 con l’avvio di una nuova Costituzione europea.

La complessità delle sfide necessita di un nuovo modello di dialogo sociale, declinato tra istituzioni, mercato del lavoro e sistema produttivo e tra generazioni. Questo se si vuole provare a ricomporre la frattura intergenerazionale che, come rilevato nella relazione Inps, il divario salariale è raddoppiato in 40 anni, dal 20 al 40%.

Condividi su

Lascia un commento

Categorie Articoli
Torna in alto
Torna su

Servizi

  • Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro
  • controllo di documenti e buste paghe emesse dal datore di lavoro
  • supporto nell’impugnazione del licenziamento e altri provvedimenti disciplinari
  • attività di orientamento, formazione e qualificazione
  • tutela e assistenza del lavoratore nei confronti di enti previdenziali e assicurativi
  • consulenza e assistenza fiscale, catastale, tributaria 
  • Assistenza e compilazione modello 730 ordinario
  • Trasmissione telematica modello 730 on line precompilato
  • Informazioni e assistenza pagamento imposte locali (IMU E TASI)
  • Compilazione modello ISEE – ISEU
  • Compilazione e trasmissione modello RED
  • Compilazione modello Bonus Energia, Gas e Idrico
  • Compilazione e trasmissione dichiarazioni di responsabilità (ICRIC-ICLAV-AS/PS)
  • Visure catastali
  • Domanda di pensione di vecchiaia e anticipata(anzianità)
  • Domanda per pensione di inabilità L. 104/92
  • Indennità di accompagnamento
  • Domanda di pensione supplementare
  • Domanda di assegno ordinario di invalidità (pensione di invalidità)
  • Domanda per pensione di reversibilità (ai superstiti)
  • Domanda per supplemento di pensione
  • Assegno sociale
  • Domande di disoccupazione
  • Richiesta assegni familiari
  • Estratto aggiornato della posizione contributiva INPS
  • Permessi per assistenza ai disabili

La formazione rappresenta  un valore  in quanto momento di crescita personale e professionale, ed al contempo un investimento “intangibile” per il futuro.

U.N.Si.L, da sempre, si adopera per l’adeguamento  e  la riqualificazione della forza lavoro esistente.

La formazione  intesa come un insieme di momenti, di contenuti e di attività, accompagnata da  un efficace metodo di apprendimento, accresce le  qualità  del soggetto, rendendolo padrone del proprio cammino professionale, e come tale competitivo all’interno di un mercato del lavoro sempre più complesso ed esigente,  mentre  per chi è già inserito in un contesto lavorativo contribuisce al miglioramento delle proprie prestazioni, contribuendo di converso anche ad  aumentare il proprio rendimento all’interno dell’azienda.

L’ Ufficio Legale esprime l’impegno di U.N.Si.L. per la tutela e la difesa dei diritti di tutti i lavoratori.
Con una rete di legali convenzionati, dotati della  massima esperienza e specializzazione, presenti su tutto il territorio nazionale e coordinati dall’ufficio legale centrale, viene assicurata ai propri iscritti un’assistenza continua e qualificata, non solo  in  materia giuslavoristica e  previdenziale, ma anche in tutti gli altri settori che possono interessare i propri iscritti, come  liti condominiali, locazioni, infortunistica, controversie mediche e sanitarie, controversie in materia di contratti, separazioni e divorzi, cause ereditarie, divisioni, a tariffe agevolate.

Tra i compiti che U.N.Si.L.si impegna a rivestire rientra l’attività di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro, ovvero  di ricerca, selezione, e ricollocazione del personale.

U.N.Si.L. supporta costantemente i propri iscritti  in cerca di occupazione. L’attenzione è rivolta non solo ai giovani, che si apprestano a fare il loro ingresso, per la prima volta, nel modo del lavoro, ma anche a disoccupati, cassintegrati, e  persone con disabilità, pianificandone in modo efficace la candidatura, mediante un’attenta analisi di conoscenze e capacità personali, comparate con le richieste  provenienti dalle esigenze di mercato, raccolta dei curricula,  preselezione, costituzione di banche dati, redazione di  un progetto professionale, ed effettuazione, su richiesta del committente.

La rappresentanza sindacale dei lavoratori costituisce un elemento fondamentale del tessuto democratico del nostro paese: attraverso di essa milioni di lavoratori danno voce nelle aziende in cui lavorano ai loro diritti ed attraverso la contrattazione cercano, invece,  di realizzare un equilibrio tra le esigenze delle aziende e quelle delle persone che vi lavorano. Il riferimento legislativo principale per la regolazione della rappresentanza sindacale in azienda si trova nella legge 300 del 20/5/1970 detta Statuto dei Lavoratori, che affida poi alla contrattazione la realizzazione dei principi in essa stabiliti.

 

Ed è proprio attraverso la contrattazione di I° e II° livello, ed il confronto con le Istituzioni, che U.N.Si.L. si fa carico non solo di rappresentare i bisogni del lavoro, ma più in generale quelli dei cittadini e delle comunità, profondamente mutati a causa delle dinamiche economiche, demografiche e migratorie di questi anni, e della recente pandemia da Covid-19, per favorire la ripresa degli investimenti pubblici e privati a partire dai bisogni prioritari dei territori.