Invalidità civile: modifica del modello di domanda amministrativa

Invalidità civile: modifica del modello di domanda amministrativa. L’Istituto ha comunicato il rilascio di un nuovo servizio online, denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”, che consente ai cittadini di inoltrare online all’Istituto la documentazione sanitaria probante, ai fini dell’accertamento medico legale, per la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria.

L’Inps informa che i cittadini che presentano prime istanze o aggravamenti di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità possono allegare la documentazione sanitaria necessaria, immediatamente dopo avere acquisito la domanda o successivamente alla trasmissione della domanda, tramite apposite voci di menu.

Invalidità civile, le novità introdotte

Il servizio “Allegazione della documentazione sanitaria – invalidità civile (cittadini)” consente ai cittadini di inoltrare online all’Istituto la documentazione sanitaria probante ai fini dell’accertamento medico legale, per la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria. Il servizio è attualmente disponibile su tutto il territorio nazionale per le posizioni di revisione delle invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità e solo nei territori dove le commissioni mediche INPS operano in convenzione con le Regioni per le prime istanze/aggravamenti.

I cittadini che hanno presentato una domanda di invalidità civile, handicap, cecità, sordità o disabilità prima del 20 giugno 2022, ovvero che hanno già ricevuto una comunicazione dall’Istituto riguardante una revisione, potranno comunque, utilizzare il servizio di allegazione fino alla conclusione dell’iter sanitario. Per le posizioni di revisione, per le quali non deve essere presentata domanda, il nuovo procedimento è descritto nel messaggio 25 febbraio 2022, n. 926.

Il nuovo servizio online dal 20 giugno

Al fine di procedere a un’ulteriore semplificazione del procedimento che sia in linea con la recente normativa, con il progetto PNRR INPS n. 9 “Servizio di presentazione documentazione sanitaria per il riconoscimento dell’invalidità civile e previdenziale” è stato modificato il servizio di domanda online.

Infatti a partire dal 20 giugno 2022, ai cittadini che presentano prime istanze o aggravamenti di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità, di cui in premessa, di poter allegare la documentazione sanitaria necessaria immediatamente dopo avere acquisito la domanda facendo click sul pulsante “Allega documentazione sanitaria”.

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