Bonus lavoratori fragili, istruzioni Inps per la domanda online

Bonus lavoratori fragili, istruzioni Inps per la domanda online. Con apposita circolare l’Inps ha pubblicato le istruzioni per lavoratori dipendenti che intendono presentare la domanda online per ricevere l’indennità una tantum di mille euro prevista dalla legge di bilancio 2022. Per richiedere il bonus c’è tempo fino al 30 novembre 2022. La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica.

Bonus lavoratori fragili, a chi è destinato

La misura è destinata ai dipendenti privati aventi diritto all’assicurazione economica di malattia presso l’Inps che nel 2021 abbiano fruito della tutela prevista per i lavoratori fragili dall’articolo 26, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.

L’indennità è concessa al lavoratore al quale sia stata riconosciuta una condizione di disabilità con connotazione di gravità o di rischio e abbia perciò presentato uno o più certificati di malattia nel 2021.

Bonus lavoratori fragili, come presentare la domanda

La domanda, già attiva nel portale dell’Istituto, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:

  • tramite il portale web dell’Istituto, www.inps.it, al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Bonus lavoratori fragili – Indennità una tantum”. Se si è in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno II livello, della Carta di identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • tramite gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

Le funzionalità all’interno del servizio per la presentazione della domanda

All’interno del servizio per richiedere il bonus lavoratori fragili sono disponibili le seguenti funzionalità:

  • Informazioni: scheda informativa sulla prestazione;
  • Inserimento domanda. Ovvero la funzione consente la compilazione delle informazioni necessarie per l’invio della domanda. Il sistema consente di effettuare l’acquisizione parziale della domanda dando la possibilità all’utente di modificarla e completarla in tempi diversi prima di confermarla definitivamente;
  • Annullamento domande. Ovvero la funzione consente l’annullamento della domanda già inviata/protocollata;
  • Consultazione domande. Ovvero la funzione consente la consultazione delle domande presentate all’Istituto;
  • Manuale utente.

Le informazioni che dovrà inserire il richiedente

Per l’inserimento della domanda, il richiedente dovrà fornire le informazioni presenti nelle seguenti sezioni:

  • “Dati anagrafici”, “Residenza”, “Contatti personali”. I dati anagrafici e la residenza visualizzati sono quelli già in possesso dell’Istituto. È possibile specificare un domicilio diverso dalla residenza per le comunicazioni della Struttura territoriale INPS competente. I contatti personali utilizzati saranno quelli presenti nella sezione “Anagrafica” di “MyInps”.
  • “Dichiarazioni”. In questa sezione devono essere rese, oltre alla dichiarazione di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla disciplina normativa vigente per richiedere la prestazione, quelle relative alla posizione lavorativa prevalente nel 2021.
  • “Informazioni per l’accredito del pagamento”. Il pagamento del bonus verrà effettuato tramite accredito sull’IBAN indicato dal richiedente. Per essere validato, l’IBAN deve essere intestato o cointestato al richiedente. Nel caso di richiesta di accredito su IBAN Area SEPA (extra Italia) il beneficiario della prestazione è tenuto ad allegare il modulo di identificazione finanziaria se non già prodotto all’INPS in occasione di precedenti richieste di pagamento. Il modulo di identificazione finanziaria, codice “MV70”, è disponibile sul portale web www.inps.it.
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Ed è proprio attraverso la contrattazione di I° e II° livello, ed il confronto con le Istituzioni, che U.N.Si.L. si fa carico non solo di rappresentare i bisogni del lavoro, ma più in generale quelli dei cittadini e delle comunità, profondamente mutati a causa delle dinamiche economiche, demografiche e migratorie di questi anni, e della recente pandemia da Covid-19, per favorire la ripresa degli investimenti pubblici e privati a partire dai bisogni prioritari dei territori.