Finalmente approvato, con circolare INPS n. 124 del 26 ottobre 2020 il Bonus IO Lavoro, ovvero lo sgravio contributivo per le cd. assunzioni incentivate.
Dopo mesi di attesa è stato finalmente approvato, con circolare INPS n. 124 del 26 ottobre 2020, il Bonus Io Lavoroistituito dall’ANPAL con decreto attuativo del 6 febbraio 2020 avente ad oggetto uno sgravio contributivo per le assunzioni e le trasformazioni a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione), per i rapporti di apprendistato professionalizzante effettuate nel corso del 2020, nonché per i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.
Restano fuori dall’incentivo le assunzioni in ambito domestico,così come i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, nonché i contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca.
Possono accedere al Bonus IO Lavoro i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, in relazione alle assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, in tutto il territorio nazionale, di disoccupati , ossia di soggetti che, ai sensi dell’articolo 4, comma15-quater, del D.L. n. 4/2019, siano titolari di reddito da lavoro dipendente o autonomo corrispondente ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR).
La circolare INPS del 26 ottobre 2020 in merito al neo-assunto precisa:
-se il lavoratore, alla data di assunzione, ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, ai fini dell’accesso al beneficio è sufficiente che lo stesso risulti disoccupato;
-se il lavoratore al momento dell’assunzione incentivata ha già compiuto 25 anni di età, oltre ad essere disoccupato, deve risultare privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, secondo la definizione di “lavoratori svantaggiati”.
In ordine al procedura da seguire:
il datore di lavoro deve inviare preventiva domanda all’INPS, avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line “IO Lavoro”, disponibile sul sito internet www.inps.it all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni”.
L’INPS effettuate le dovute verifiche circa l’assunzione da effettuare, comunica l’autorizzazione alla fruizione dell’incentivo, tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze.
In caso di accoglimento della domanda preliminare il datore di lavoro è tenuto ad effettuare l’assunzione entro il termine di 10 giorni, comunicando all’Istituto di Previdenza la conferma della prenotazione effettuata.
Si considera privo di impiego regolarmente retribuito chi, nei 6 mesi precedenti alla data dell’assunzione agevolata, non ha prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato, o che non ha svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato dalla quale sia derivato un reddito che corrisponde a un’imposta lorda superiore alla misura delle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del TUIR.
Allegati