Concorso Agenzia delle Entrate 2023 per 4,500 assunzioni: quali materie studiare per l’esame

Sta per scadere il tempo a disposizione per l’invio delle domande di partecipazione al maxi concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per il 2023.

candidati possono trasmettere l’istanza fino alla scadenza del 28 agosto. Il termine era inizialmente fissato al 26 del mese, dati i 30 giorni di tempo previsti dai provvedimenti n. 272034 e n. 272037 del 24 luglio, ma è stato prorogato in quanto cade di sabato.

Nel complesso del piano di assunzioni previsto dall’Agenzia, infatti, sono stati pubblicati due bandi per il reclutamento di 3.970 funzionari tributari e di 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.

I primi si occuperanno di fornire assistenza e consulenza ai contribuenti, collaboreranno alla gestione e all’erogazione dei servizi, e dalle attività di analisi sugli illeciti fiscali, delle attività di verifica e dei controlli. Gli altri, invece, si occuperanno di attività di aggiornamento e conservazione dei registri immobiliari.

Come si legge nei bandi di concorso, il requisito minimo per accedere alle prove è la laurea triennale. Tra gli altri requisiti da soddisfare ci sono:

  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego.

La partecipazione dovrà avvenire secondo le modalità riportate all’interno dell’apposito bando e la domanda deve essere trasmessa telematicamente tramite il Portale unico del reclutamento “inPA”.

come funziona la prova scritta

Quali sono le materie da studiare per prepararsi al meglio per il concorso?

La procedura di selezione prevede lo svolgimento di una sola prova scritta. Come comunicato dall’Agenzia delle Entrate tramite i provvedimenti n. 300017 e n. 300025 del 24 agosto, che integrano i bandi, la prova consiste in una serie di quesiti a risposta multipla con l’obiettivo di accertare la conoscenza delle materie previste.

Nello specifico, per il profilo dei funzionari per attività tributaria si tratta delle seguenti materie:

  • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
  • diritto civile e commerciale;
  • diritto amministrativo;
  • contabilità aziendale;
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.

Per quanto riguarda invece, il profilo dei funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare, le materie d’esame sono le seguenti:

  • diritto civile;
  • diritto amministrativo;
  • elementi di diritto processuale civile;
  • elementi di diritto tributario;
  • elementi di diritto penale.

In entrambi i casi la prova includerà anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

La prova è valutata in trentesimi e si intende superata con il punteggio di 21/30.

vincitori, inquadrati nell’area funzionari dovranno superare un periodo di prova di quattro mesi. Questo è finalizzato a verificare nel concreto la capacità dei neoassunti di applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali.

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Servizi

  • Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro
  • controllo di documenti e buste paghe emesse dal datore di lavoro
  • supporto nell’impugnazione del licenziamento e altri provvedimenti disciplinari
  • attività di orientamento, formazione e qualificazione
  • tutela e assistenza del lavoratore nei confronti di enti previdenziali e assicurativi
  • consulenza e assistenza fiscale, catastale, tributaria 
  • Assistenza e compilazione modello 730 ordinario
  • Trasmissione telematica modello 730 on line precompilato
  • Informazioni e assistenza pagamento imposte locali (IMU E TASI)
  • Compilazione modello ISEE – ISEU
  • Compilazione e trasmissione modello RED
  • Compilazione modello Bonus Energia, Gas e Idrico
  • Compilazione e trasmissione dichiarazioni di responsabilità (ICRIC-ICLAV-AS/PS)
  • Visure catastali
  • Domanda di pensione di vecchiaia e anticipata(anzianità)
  • Domanda per pensione di inabilità L. 104/92
  • Indennità di accompagnamento
  • Domanda di pensione supplementare
  • Domanda di assegno ordinario di invalidità (pensione di invalidità)
  • Domanda per pensione di reversibilità (ai superstiti)
  • Domanda per supplemento di pensione
  • Assegno sociale
  • Domande di disoccupazione
  • Richiesta assegni familiari
  • Estratto aggiornato della posizione contributiva INPS
  • Permessi per assistenza ai disabili

La formazione rappresenta  un valore  in quanto momento di crescita personale e professionale, ed al contempo un investimento “intangibile” per il futuro.

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L’ Ufficio Legale esprime l’impegno di U.N.Si.L. per la tutela e la difesa dei diritti di tutti i lavoratori.
Con una rete di legali convenzionati, dotati della  massima esperienza e specializzazione, presenti su tutto il territorio nazionale e coordinati dall’ufficio legale centrale, viene assicurata ai propri iscritti un’assistenza continua e qualificata, non solo  in  materia giuslavoristica e  previdenziale, ma anche in tutti gli altri settori che possono interessare i propri iscritti, come  liti condominiali, locazioni, infortunistica, controversie mediche e sanitarie, controversie in materia di contratti, separazioni e divorzi, cause ereditarie, divisioni, a tariffe agevolate.

Tra i compiti che U.N.Si.L.si impegna a rivestire rientra l’attività di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro, ovvero  di ricerca, selezione, e ricollocazione del personale.

U.N.Si.L. supporta costantemente i propri iscritti  in cerca di occupazione. L’attenzione è rivolta non solo ai giovani, che si apprestano a fare il loro ingresso, per la prima volta, nel modo del lavoro, ma anche a disoccupati, cassintegrati, e  persone con disabilità, pianificandone in modo efficace la candidatura, mediante un’attenta analisi di conoscenze e capacità personali, comparate con le richieste  provenienti dalle esigenze di mercato, raccolta dei curricula,  preselezione, costituzione di banche dati, redazione di  un progetto professionale, ed effettuazione, su richiesta del committente.

La rappresentanza sindacale dei lavoratori costituisce un elemento fondamentale del tessuto democratico del nostro paese: attraverso di essa milioni di lavoratori danno voce nelle aziende in cui lavorano ai loro diritti ed attraverso la contrattazione cercano, invece,  di realizzare un equilibrio tra le esigenze delle aziende e quelle delle persone che vi lavorano. Il riferimento legislativo principale per la regolazione della rappresentanza sindacale in azienda si trova nella legge 300 del 20/5/1970 detta Statuto dei Lavoratori, che affida poi alla contrattazione la realizzazione dei principi in essa stabiliti.

 

Ed è proprio attraverso la contrattazione di I° e II° livello, ed il confronto con le Istituzioni, che U.N.Si.L. si fa carico non solo di rappresentare i bisogni del lavoro, ma più in generale quelli dei cittadini e delle comunità, profondamente mutati a causa delle dinamiche economiche, demografiche e migratorie di questi anni, e della recente pandemia da Covid-19, per favorire la ripresa degli investimenti pubblici e privati a partire dai bisogni prioritari dei territori.