Bonus giovani under 36
Il bonus “Giovani under 36” si rivolge ai giovani con meno di 36 anni che non sono mai stati assunti a tempo indeterminato prima dell’assunzione agevolata. Si rivolge, inoltre, ai datori di lavoro del settore privato, che operano in tutti i settori, tranne il finanziario e le collaborazioni domestiche.
Per accedere è necessario che l’assunzione sia a tempo indeterminato, comprese le forme part-time e le trasformazioni da contratti a termine. Tuttavia, è importante tenere a mente la scadenza: le assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato devono avvenire tra il 01/01/2023 e il 31/12/2023.
Come funziona il bonus “Giovani under 36”
- Accesso all’agevolazione: presentazione da parte del datore di lavoro delle denunce contributive mensili tramite il flusso Uniemens, come previsto dalle istruzioni fornite dall’Inps attraverso la circolare 57/23;
- Tipologia contrattuale incentivata: lavoro a tempo indeterminato (inclusa la somministrazione);
- Importo dell’incentivo: esonero contributivo al 100% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali fino a 8.000 euro al mese (parametrati mensilmente);
- Durata massima: 36 mesi, estesa a 48 mesi per datori di lavoro privati in alcune regioni.
Infine, il bonus “Giovani under 36” è cumulabile con l’incentivo NEET, ma non con altre riduzioni o decontribuzioni. È stata poi confermata l’autorizzazione della Commissione Europea, con limiti comunitari definiti nel Temporary framework (plafond variabile per tipologia di azienda, valido dall’1.7.2022 al 31.12.2023), con la previsione di forme di contribuzioni minori.